CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021

Pubblicata il 12/10/2021

Gentili cittadini,
Il giorno  ottobre 2021 hanno avuto inizio le operazioni relative alla terza rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permanente permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A differenza delle passate edizioni, il Censimento permanente 2021 non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
Nel Comune di Grumolo delle Abbadesse sono coinvolte circa 300 famiglie;
Per l’ottimale svolgimento delle operazioni del censimento, l'Istat e il Comune di Grumolo delle Abbadesse chiedono alle famiglie coinvolte di collaborare in modo costruttivo.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “AREALE” e quella “DA LISTA” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia campione può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie.
Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE AREALE (A) verranno intervistate da un rilevatore incaricato dal Comune di Grumolo delle Abbadesse munito di tesserino di riconoscimento Istat vidimato dal Comune stesso.
Il rilevatore che si recherà “porta a porta” ad intervistare i nuclei familiari, al momento della visita domiciliare, su richiesta, dovrà esibire documento identificativo; in caso di assenza o di non disponibilità all'intervista della famiglia campionata, il rilevatore lascerà un cartoncino con il proprio nome e numero di telefono e con i contatti del Comune e dell'Istat, per fissare un nuovo appuntamento o chiedere eventuali delucidazioni.
Le famiglie coinvolte nella RILEVAZIONE DA LISTA (L) dovranno rispondere ad un questionario on line presente su un portale ISTAT. Il questionario andrà compilato on line, dal 4 ottobre al 13 dicembre, con diverse modalità:
- accedendo al portale Istat e utilizzando le credenziali contenute nella lettera ricevuta tramite posta, a firma del Presidente dell'Istat;
- recandosi, previo appuntamento, presso Il Municipio di Grumolo delle Abbadesse, Piazza Norma Cossetto SNC, Ufficio Anagrafe, ove è istituito il  Centro Comunale di rilevazione, dove potrà fruire di assistenza nella compilazione (tel. 0444-265042 oppure 0444-265032 oppure 0444-265061).
Dopo l'8 novembre è prevista anche l'eventuale visita di un rilevatore “porta a porta” per la compilazione assistita. Anche in questo caso il rilevatore incaricato dovrà esibire il tesserino di riconoscimento Istat vidimato dal Comune e, se richiesto dal soggetto intervistato, anche documento identificativo.

Le rilevazioni termineranno poco dopo la metà del mese di dicembre.

I principali vantaggi  del nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Nel raccomandare, in caso di dubbio, di verificare attraverso le modalità indicate l'identità di chi si presenta alla porta e nel sottolineare che l'intervista non prevede alcun esborso di denaro o consegna di materiale, l'amministrazione ricorda che i cittadini inseriti nel campione del censimento hanno l'obbligo di rispondere e che è prevista una sanzione economica in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici; i dati personali sono tutelati dal codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.

INFORMAZIONI E SUPPORTO

Numero Verde Istat 800 188 802
(dal 01/10/2021, dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
Comune di Grumolo delle Abbadesse (Vi)
Centralino 0444-265011 (digitare per anagrafe).